Tirocini formativi

Classe L-5

I tirocini formativi sono attività promosse con lo scopo di realizzare un momento di alternanza tra studio e lavoro e di agevolare le future scelte professionali dello studente, favorendo una prima conoscenza diretta del mondo del lavoro. Il piano di studi triennale riserva 6 cfu a questa attività di apprendimento attraverso l’esperienza, anziché attraverso la tradizionale attività di studio. In pratica il tirocinante si recherà per un determinato numero di ore (150 ore per 6 cfu) presso un Soggetto pubblico o privato (azienda, ufficio, ente, scuola, biblioteca, ecc. ) dove, sotto la guida di un Tutor aziendale, potrà fare esperienza delle attività, dei metodi e delle problematiche di un determinato settore lavorativo di suo interesse. L’attività di tirocinio può essere svolta anche presso strutture interne all’Ateneo (biblioteche, laboratori, centri o servizi di ateneo). E’ fondamentale che il tirocinante sia interessato a conoscere quel determinato settore e che svolga la sua attività con impegno e serietà. L’attività di tirocinio è obbligatoria e non sostituibile con un esame. Si invitano gli studenti a prendere visione del Regolamento dei tirocini del Corso di Studi Filosofici sul sito del corso.

Come attivare il tirocinio

Caso A: lo studente ha già individuato in modo autonomo il Soggetto Ospitante ed ha accertato la disponibilità ad accoglierlo.
L’individuazione del Soggetto Ospitante (pubblico o privato) è il primo e fondamentale passo che determina la struttura del tirocinio. Il caso A costituisce la soluzione ottimale per lo studente, poiché offre maggiori garanzie che l’attività di tirocinio sia conforme alle sue aspettative e ai suoi interessi.

Le informazioni ed i moduli necessari per avviare il tirocinio si trovano al sito seguente: www.unipr.it/tirocini-curriculari (cliccare su “Allegati” per scaricare i moduli da compilare).

Per avviare il tirocinio occorre preventivamente compilare i seguenti moduli:

  • Nel caso in cui non sia già in atto la Convenzione con l’Università di Parma:
    Allegato 1 - Convenzione unica formativa
    Allegato 2 - Lettera di accompagnamento (deve essere firmata dal docente–tutor dei tirocini)
    Allegato 4 - Progetto formativo (in duplice copia)
     
  • Nel caso la Convenzione sia già attiva basta compilare:
    Allegato 4 - Progetto formativo (in duplice copia)

Delegato-tutor per i tirocini di Studi filosofici: prof.ssa Mara Meletti
Gli studenti interessati potranno contattarla negli orari di ricevimento e attraverso la posta elettronica: mara.meletti@unipr.it 

Delegato-tutor per i tirocini all’estero: prof. Italo Testa

Tutti i documenti indicati, debitamente compilati e firmati, saranno consegnati all’Ufficio Tirocini ( U.O. Carriere e Servizi agli studenti) ubicato in  Vicolo Grossardi, 4 - Parma. Il Progetto Formativo, ottenuta la firma del Rettore, sarà inviato in copia al tirocinante, al tutor aziendale, al tutor universitario. Da quel momento la pratica è completa e può iniziare il tirocinio, essendo il tirocinante coperto da assicurazione.
 

Caso B: lo studente che non ha individuato il Soggetto ospitante può consultare a scopo orientativo il tutor-tirocini. Per avviare il tirocinio seguirà le stesse modalità già indicate per il caso A.

Come concludere il tirocinio

Terminato il tirocinio saranno richiesti:

  • Copia del Progetto formativo con cui si è attivato il tirocinio
  • Scheda di valutazione compilata e firmata dal Tutor aziendale (scaricabile dal sito di Studi Filosofici)
  • Scheda/e attestante le presenze (Allegato 6)
  • Relazione del tirocinante, che dovrà contenere i seguenti elementi: generalità dello studente; periodo del tirocinio svolto; indicazione e sintetica descrizione della struttura ospitante; descrizione dell’attività svolta e delle difficoltà incontrate, valutazione dell’esperienza e delle capacità acquisite (lunghezza indicativa: 1/2 pagine) 

Questa documentazione, consegnata al delegato-tutor dei tirocini, sarà trasmessa al Consiglio di Corso, poi alla Segreteria studenti per la registrazione dei cfu corrispondenti.