Test di valutazione non selettivo

Il Regolamento didattico del Corso (art.2, commi 3, 4) stabilisce che le matricole siano sottoposte a una prova scritta di accesso, al fine di accertarne le capacità di comprensione di un testo, le capacità espressive e argomentative.
La prova è obbligatoria, ma l'eventuale esito negativo non pregiudica l'ammissione al corso. Tale prova consiste nella presentazione sintetica delle idee e delle argomentazioni di un breve testo filosofico assegnato. Nella valutazione si terranno in particolare considerazione la chiarezza espositiva e la capacità di individuare il filo logico degli argomenti proposti dal testo filosofico.
La prova scritta di accesso sarà ripetuta nel secondo semestre per gli studenti immatricolati successivamente allo svolgimento della prima prova. Dall'anno accademico 2017/2018 la prova si svolgerà anche in un terzo appello per consentire la partecipazione anche degli studenti iscritti entro il 31 marzo.
Gli studenti che in tale prova rivelassero significative carenze saranno tenuti, quale obbligo formativo aggiuntivo (OFA), a seguire un Corso propedeutico di sostegno (Corso Idea), che si concluderà con un' esercitazione scritta quale verifica del recupero del debito formativo.
Per gli studenti risultati insufficienti, che per giustificati motivi fossero impossibilitati a frequentare il Corso propedeutico, fungerà da accertamento del recupero del debito il superamento di una prova scritta effettuata nell'ambito di un insegnamento del primo anno.
In occasione della prova d'ingresso vengono raccolte, attraverso un questionario predisposto dal Gruppo di Riesame del Corso, informazioni sulla scuola di provenienza e sulle motivazioni agli studi filosofici degli studenti.

Le prove di accesso non selettive al corso triennale di Studi Filosofici 2018/19 si terrano

• il 3 ottobre 2018, dalle ore 10.30 alle 13.30 in aula Magna (plesso Carissimi)
  • il 16 gennaio 2019, dalle ore 10.30 alle 13.30 in aula E (plesso D’Azeglio)
  • il 22 maggio 2019, dalle ore 10.30 alle 13.30 in aula E (plesso D’Azeglio)